:: DOMANDE E SOLUZIONI AI PROBLEMI PIU' FREQUENTI
  • Pubblicazione e problemi tecnici
  • Servizi e Funzionalità
  • Amministrazione e contratti
  •  :: PUBBLICAZIONE E PROBLEMI TECNICI
      D: Non vedo il mio annuncio pubblicato, quale può essere il motivo?   
      R: Diversi possono essere i motivi che portano alla non pubblicazione di un annuncio: 1) tempistiche di aggiornamento dei portali: alcuni portali infatti importano tutti i giorni gli annunci, mentre altri 2 volte o 3 a settimana oppure una volta sola. 2) criteri richiesti dai portali per la pubblicazione di un annuncio: alcuni portali richiedono il rispetto di alcune regole per pubblicare gli annunci. Il non rispetto di quanto specificato, comporta la non pubblicazione degli stessi. Ad esempio, alcuni portali non pubblicano annunci che riportano metri quadri = 0, oppure un prezzo di vendita inferiore a 1000 euro, o che presentano nel testo parole non tollerate dal portale. 3) il portale potrebbe avere dei problemi momentanei nell'aggiornamento dei dati   
      D: La mia agenzia non viene riportata con il logo all'interno di un portale   
      R: Non tutti i portali consentono la pubblicazione gratuita del logo dell'agenzia negli annunci o nella pagina riepilogativa dei dati agenzia. Diversi portali, in particolare quelli gratuiti, non offrono tale benefit, oppure è necessario acquistare dei pacchetti visibilità per vedere pubblicato il proprio logo. Soluzione Portali, se inviate il logo alla nostra assistenza, provvede ad inviarlo a tutti i portali da voi selezionati nella promozione acquistata, ma poi è a libera discrezione del portale la pubblicazione o meno dello stesso e Soluzione Portali si rimette alle politiche commerciale degli stessi.   
      D: Ci sono degli annunci che ho eliminato, ma sembrano ancora presenti in alcuni portali.   
      R: La mancata cancellazione degli annunci può essere dipendente dalle tempistiche di aggiornamento degli annunci effettuato dai diversi portali. Poichè alcuni portali aggiornano le modifiche ogni giorno, a differenza di altri che realizzano tale procedimento 1, 2 o 3 volte alla settimana, deve controllare quando è stato cancellato l'annuncio da Soluzione Portali e verificare se è già arrivato il giorno/i di aggiornamento del portale/i dove vede ancora presente il suo annuncio. Ad esempio: se lei ha cancellato l'annuncio da Soluzione Portali il lunedì e il portale x recepisce le modifiche il venerdì, il suo annuncio non verrà eliminato dal portale fino a venerdì e per questo motivo nei giorni precedenti lo potrebbe trovare ancora presente sul portale x. E' importante inoltre verificare se l'annuncio era stato anche precedentemente inserito manualmente sul portale, prima di attivare il servizio di multiposting Soluzione Portali. In alcuni casi, infatti, nel rispetto di alcune politiche dei portali, vengono cancellati solo gli annunci che vengono eliminati attraverso la cancellazione dal multiposting, ma non quelli che risultano inseriti singolarmente a mano, per i quali dovrà procedere con la cancellazione personalmente, accedendo al portale con user e psw personali di accesso.   
      D: Quante foto vengono pubblicate dai diversi portali?   
      R: Soluzione Portali consente di caricare fino a 12 foto che vengono inviate ai portali, ma ogni portale, in considerazione delle diverse politiche commerciali interne, ha un proprio numero di foto consentite, che procederà a pubblicare, selezionandole da quelle che vengono salvate per ciascun annuncio, sull'area cliente di Soluzione Portali e inviate al portale.   
      D: Il portale non riporta le foto secondo l'ordine di pubblicazione che ho seguito su Soluzione Portali.   
      R: Soluzione Portali invia, attraverso un file XML le foto, secondo l'ordine dato dal cliente, nel caricamento delle immagini su Soluzione Portali. L'ordine di invio è esattamente quello di visualizzazione nel vostro pannello. La foto principale è quindi la prima. E' importante, per prima cosa, verificare di averle inserite correttamente su Soluzione Portali, in particolare se sono state aggiunte delle foto in un secondo momento, e queste sono accodate nell'ordine di invio. Se questo primo controllo da esito positivo e le foto sono inserite in modo corretto, secondo un ordine voluto su SP, vi ricordiamo che i portali prendono un numero di foto che rispecchia le loro politiche interne, selezionandole da quelle ricevute da Soluzione Portali, e anche in questo caso, nelle ipotesi di portali che pubblicano un numero inferiore di foto rispetto a quante inserite su SP, potrebbe verificarsi un non-rispetto dell'ordine fissato. Vi invitiamo a segnalare, specificando il riferimento dell'immobile e i portali dove il disagio è stato riscontrato, all'assistenza tecnica il problema, utilizzando l'apposito form presente all'interno della vostra area cliente.   
      D: I miei annunci sono pubblicati ma non vedo alcuni dettagli.   
      R: I dettagli gestiti da Soluzione Portali sono un sottoinsieme di tutti quelli possibili, e possono in alcuni casi non essere gestiti dal singolo portale. Se siete un cliente diretto di SP, va quindi innanzitutto verificato nel vostro pannello se il dettaglio esiste ed è impostato, e se il portale nello specifico supporta tale parametro. Se siete un cliente collegato a SP tramite un gestionale, verificate innanzitutto se tale dettaglio è supportato dal protocollo di integrazione implementato dal vostro gestionale. In alcuni casi infatti sebbene il parametro sia visibile nel vostro gestionale, non viene inviato a Soluzione Portali, che non può quindi propagarlo ai portali.   
      D: I miei annunci non sono nelle prime pagine dei portali. Perchè?   
      R: Il posizionamento degli annunci all'interno dei portali dipende da moltissime variabili ed in particolare dalle politiche del portale, quindi fuori dal controllo diretto di Soluzione Portali. I portali stessi offrono spesso un servizio a pagamento per il posizionamento (ranking).   
      D: Come posso migliorare il posizionamento degli annunci?   
      R: Il posizionamento dipende spesso da: 1. data di modifica. Mantenete quindi aggiornati gli annunci. 2. completezza dei parametri e quantità di immagini Una tecnica spesso utilizzata è quella di togliere dalla pubblicazione alcuni immobili per un giorno e ripubblicarli nei giorni successivi per farli vedere come nuovi. Deve però passare almeno un intervallo di pubblicazione tra le due operazioni, ed è comunque soggetto alle politiche dei portali. Nel tuo pannello di Soluzione Portali trovi i pulsanti per la pubblicazione/depubblicazione veloce di tutti gli annunci o su base portale. Un altro parametro è quello di utilizzare dei riferimenti immobile "nuovi". Nel tuo pannello di gestione immobili puoi trovare uno strumento per semplificare il tuo lavoro. Anche in questo caso è soggetto alle politiche dei portali.   

     :: SERVIZI E FUNZIONALITA'
      D: E' possibile avere servizi di posizionamento (ranking)?   
      R: Diversi portali, sia a pagamento che gratuiti, hanno attivato dei servizi di posizionamento degli annunci a pagamento. E' possibile contattare il nostro numero verde 800910697 e chiedere ai nostri consulenti quali portali dispongono di questo servizio, oppure contattare direttamente i commerciali dei portali stessi per essere informato delle diverse promozioni extra-visibilità che essi offrono.   
      D: E' possibile in fase di attivazione importare direttamente su Soluzione Portali gli annunci pubblicati sui diversi portali, senza doverli reinserire?   
      R: In questo momento Soluzione Portali non consente questa metodologia e gli annunci devono essere caricati manualmente dall'agenzia accedendo con le proprie credenziali su Soluzione Portali, per evitare disagi agli stessi agenti che potrebbero aver utilizzato dei codici di riferimento diversi per lo stesso annuncio, o per mancanza di tempo, non aver effettuato gli stessi aggiornamenti per lo stesso annuncio sui diversi portali utilizzati manualmente, con conseguente discrepanza dei dati in ingresso. Queste differenze potrebbe rendere difficile importare in modo corretto gli annunci. Stiamo comunque valutando tale possibilità con i principali portali a pagamento, ma per mantenere elevati standard qualitativi, sarà necessario porre in essere idonee verifiche, prima di attivare tale opzione.   
      D: Non ho un mio gestionale, posso utilizzarne uno di Soluzione Portali?   
      R: Grazie a diverse partnership instaurate da Soluzione Portali con importali gestionali, può scegliere tra un ventaglio di gestionali che collaborano con Soluzione Portali. Ci contatti al numero verde 800910697 e li richieda ai nostri consulente che le illustreranno e forniranno i riferimenti dei diversi gestionali partner, tra i quali scegliere quello che maggiormente risponde alle sue esigenze di gestione interna dell'agenzia.   
      D: Ho un mio gestionale non integrato, posso integrarlo?   
      R: Soluzione Portali consente l' integrazione con il proprio servizio, di diversi gestionali. E' prima necessario effettuare una prima verifica di fattibilità tecnica, attraverso un contatto con il nostro reparto tecnico, che in caso di esito positivo procederà ad implementare l'integrazione del nostro multiposting con il vostro gestionale. L'integrazione comporta un costo iniziale per avviare le procedure di collegamento tra il gestionale e Soluzione Portali e un costo di mantenimento per gli anni successivi al primo.   
      D: Ho una integrazione del mio sito o gestionale con Soluzione Portali. Cosa succede dopo il primo anno?   
      R: Puoi rinnovare il canone dell'integrazione, che ha di solito un costo inferiore perchè di tipo manutentivo. Questo permette di mantenere attiva la sincronizzazione ed i flussi, e di usufruire di eventuali aggiornamenti, nuovi parametri e di rimanere al passo con tutte le novità dei portali. Se non viene rinnovato il contratto, il flusso viene cessato. COntatta un nostro consulente commerciale per una valutazione economica.   
      D: Ho un portale che lavora molto bene nella mia zona o per il mio settore. E' possibile integrarlo in Soluzione Portali?   
      R: Soluzione Portali, attento alle esigenze dei propri clienti, valuta continuamente la possibilità di partnership con nuovi portali, in particolare con portali nazionali, ma con attenzione rivolta anche ai portali locali o settoriali (di nicchia). Segnali il portale che le interessa ai nostri consulenti e procederanno al contatto diretto con il portale stesso per valutare, se incontra anche le esigenze del portale, una possibile sincronizzazione dello stesso tra i nostri partner.   
      D: E' possibile avere un sito personalizzato collegato a Soluzione Portali?   
      R: Soluzione Portali ha creato "SitoWebImmobiliare", il sito studiato per le agenzie immobiliari. Con Soluzione Portali, potete scegliere la grafica del vostro sito tra un'ampia gamma di variabili, personalizzabili nei colori e nelle immagini, pubblicare su un'unica piattaforma gli annunci e vederli aggiornati con un solo click sia nei portali che sul sito e avere 2000 visite ai vostri annunci, grazie al motore di ricerca Gohome, il motore di ricerca dedicato agli immobili. E' possibile anche, eventualmente, integrare il proprio sito con Soluzione Portali, per aggiornare automaticamente gli annunci sui portali e sul sito stesso, sostenendo un costo di integrazione per implementare il collegamento.   
      D: E' possibile condividere gli annunci con altre agenzie?   
      R: Soluzione Portali sensibile al strumento della condivisione degli annunci, come mezzo per incrementare la qualità del servizio offerto dagli agenti alla propria clientela ha realizzato Agency Club. Una piattaforma di condivisione di informazioni relative alla intermediazione immobiliare che permette di cercare immobili ed annunci pubblicati da altre agenzie e di attingere a quelli da loro pubblicati. Analogamente è possibile mettere a disposizione e visualizzare notizie relative ad immobili in vendita o a possibili acquisizioni. Ogni utente di Soluzione Portali, che ha acquistato un account Soluzione Portali, attraverso la scelta di un pacchetto per la pubblicazione degli annunci, può creare un proprio gruppo ed invitare altre agenzie a partecipare allo stesso gruppo. Un gruppo è costituito da una agenzia fondatrice (che amministra il gruppo) e dai vari affiliati. Ogni agenzia gruppo può scegliere quali annunci pubblicare e su quali gruppi . Gli annunci di riferimento sono quelli inseriti nella piattaforma Soluzione Portali.   

     :: AMMINISTRAZIONE E CONTRATTI
      D: Ho appena inviato il mio contratto firmato. Quando sarà attivo il mio account?   
      R: Soluzione Portali procede con le attivazioni degli account con due tranche mensili, il 1 e il 16 di ogni mese. Se il suo contratto viene inviato a Soluzione Portali tra il primo e il 14 mese, le verranno inviate lo username e la password per accedere al servizio, il giorno 16 del mese stesso. Se il suo contratto viene inviato a Soluzione Portali tra il giorno 16 e il 30 del mese, le verranno inviate lo username e la password per accedere al servizio, il giorno 1 del mese successivo. Dal giorno dell'attivazione, sono necessari dai 6 agli 8 giorni per vedere gli annunci pubblicati su tutti i portali rientranti nella promozione prescelta, per rispetto delle tempistiche di attivazione, registrazione anagrafica e aggiornamento degli annunci, proprie di ciascun portale.   
      D: Ci sono dei vantaggi o promozioni nel comprare i pacchetti dei portali da Soluzione Portali?   
      R: I prezzi dei canoni dei portali a pagamento, sono frutto di convenzioni stipulate dai portali con Soluzione Portali e riservano all'agenzia che acquista un pacchetto di annunci del portale, un risparmio nel pagamento nel canone, che si concretizza in sconti dal 20% al 30% rispetto al prezzo di listino del portale stesso.   
      D: E' possibile avere servizi a pagamento di posizionamento per avere i miei annunci al primo posto?   
      R: E' possibile acquistare delle promozioni che consentono una maggiore visibilità degli annunci, direttamente dai portali stessi, che consentono la visualizzazione degli annunci nelle prime posizioni o in vetrina, ciclicamente e per specifici annunci. E' possibile richiedere maggiori informazioni ai nostri consulenti e valutare le promozioni in essere con Soluzione Portali per la extra-visibilità sui portali, contattando il numero verde 800910697.   
      D: Ho un gruppo di agenzie, è possibile fare un contratto unico?   
      R: Se l'indirizzo mail utilizzato ed in generale il contatto è unico, è possibile fare un unico contratto con Soluzione Portali, tenendo però presente che il limite massimo di annunci pubblicabili complessivamente con ogni promozione Soluzione Portali è di 150 annunci. Se si desidera un numero maggiore di annunci, va richiesta l'opzione "annunci aggiuntivi" al costo di 50,00 euro ogni 50 annunci in più rispetto al limite (150). Questa opzione viene utilizzata da chi ha un solo database e punto di contatto. Se le agenzie del gruppo utilizzano diversi indirizzi mail o contatti nelle pubblicazioni, è possibile acquistare un abbonamento a scelta di Soluzione Portali, e ogni filiale acquista lo stesso abbonamento al costo pari al 65% del prezzo dell'abbonamento. Qualora il numero di agenzie sia superiore a 5 si consiglia di contattare un nostro consulente commerciale per un preventivo gratuito, al numero verde 800910697.   
      D: Quanto costa integrare il mio gestionale o il mio sito con Soluzione Portali?   
      R: Il processo di integrazione del gestionale o del sito con Soluzione Portali comporta un costo, per il primo anno di 1250 euro (990 euro in promozione), e un costo di mantenimento negli anni successivi al primo di 630 euro (490 euro in promozione).   
      D: Sono parte di un Franchising, esistono o si possono stipulare delle convenzioni?   
      R: Chiedi al nostro personale se il tuo gruppo o Franchising ha una convenzione con Soluzione Portali. Potresti trarne importanti vantaggi e sconti, sia nel pacchetto di sincronizzazione che nell'acquisto dei canoni dei portali principali. Se invece il tuo gruppo o Franchising non ha una convenzione, è pronto un bonus sconto per la tua agenzia se ci aiuti a fare in modo che la convenzione possa esserci. Se riesci a dare questo vantaggio ai tuoi colleghi, ne hai uno immediatamente per te.   
      D: Sono una agenzia FRIMM, ci sono delle convenzioni?   
      R: Allo stato attuale, Soluzione Portali ha creato una convenzione con i più importanti portali immobiliari, dedicata agli affiliati del Franchising FRIMM, che consente agli stessi un duplice vantaggio: 1) la possibilità di inserire in una unica volta gli annunci e vederli pubblicati in automatico sui diversi portali, con un conseguente risparmio di tempo. 2) l'opportunità di avere a disposizione i più importanti portali, ad un prezzo agevolato, con un notevole risparmio economico. Soluzione Portali però valuta la possibilità di creare delle offerte promozionali anche per altri franchising del panorama immobiliare, in base alle richieste che arrivano direttamente dalle agenzie affiliate, quindi se riceviamo delle espresse manifestazioni di interesse in tal senso, è possibile studiare delle soluzioni "ad hoc" anche per altre situazioni.